CABERNET SAUVIGNON
Prodotto da uve cabernet sauvignon questo vino risulta di colore rosso rubino carico.
Importante sia all’olfatto che al gusto ne è la freschezza, infatti con il suo profumo erbaceo e con al palato note di piccoli frutti a bacca rossa è questo un vino classico da grigliate di carni rosse e bianche.
Vitigno: 100% Cabernet Sauvignon
Origine: vigneti nella campagna trevigiana, circondati dai fiumi Sile e Piave.
Vinificazione: uve selezionate e sane, macerazione di 3 giorni in tini d’acciaio. Dopo la fermentazione alcolica, il vino viene travasato in botti da 3000 litri o in acciaio dove completa la fermentazione malolattica (dopo una fase iniziale di decantazione). Il vino viene filtrato e decantato, prima di essere imbottigliato.
Conservazione e invecchiamento: in cantina, a umidità controllata e ad una temperatura di 10-12 ° C. Invecchiamento massimo da 1 a 2 anni. Si raccomanda che sia bevuto giovane.
Colore: rosso rubino con riflessi violacei.
Profumo: vinoso e intenso, caratteristico e piacevolmente erbaceo, con sfumature di ciliegie e more.
Sapore: equilibrato, ricorda la confettura di ciliegie, con retrogusto di caffè e cioccolato, ha un alto contenuto di tannini, acidità e alcol, corposo e un sapore duraturo. Quando è ancora giovane, ha tannini pesanti ed è abbastanza liscio, che migliorerà con l’età.
Gradazione alcolica: 13% vol.
Temperatura di servizio ottimale: 16-18 ° C.
Abbinamenti gastronomici: carni rosse, carne arrosto e alla griglia, salsicce locali, primi piatti con sughi di carne, formaggi stagionati.