Chardonnay
Vino fine ed elegante, la sua gradevole freschezza assieme alla leggera effervescenza rendono questo vino asciutto ed invitante e particolarmente gradevole.
Vitigno: 100% Chardonnay
Provenienza: zona veneto.
Vinificazione: è ottenuto da uve selezionate e sane e dalla separazione immediata delle bucce dopo la prima spremitura. Il mosto ottenuto viene quindi raffreddato e svuotato e lasciato a fermentare in tini d’acciaio a 18 ° C. Quando la fermentazione alcolica è completata, il vino viene trasferito due volte e quindi filtrato due volte prima dell’imbottigliamento.
Conservazione e invecchiamento: in una cantina a umidità controllata a una temperatura di 10-12 ° meglio se bevuto giovane
Colore: giallo paglierino chiaro con riflessi verdognoli.
Profumo: gradevole e delicato con piacevoli sentori di mela.
Sapore: questo vino è secco, vellutato, fruttato, floreale e suggestivo di mela, acacia e miele; è di medio corpo e armonico, ha una buona acidità e grado alcolico; è persistente al palato e sempre meglio bevuto da giovane. Gradazione alcolica: 11% vol. Temperatura di servizio ottimale: 10-12°C.
Abbinamenti gastronomici: ottimo come aperitivo e con antipasti, salumi e affettati, secondi e secondi di pesce, crostacei, molluschi e formaggi a pasta tenera non fermentati