Prosecco
E’ probabilmente il vino veneto più famoso al mondo.
Dall’omonimo vitigno coltivato in versanti caratterizzati da ottima esposizione al sole e da elevata escursione termica questo vino assume profumi quasi unici con sentori d’uva, fiori bianchi, frutta fresca e crosta di pane, al palato si presenta fine e delicato ma al contempo ha un sapore deciso ed inconfondibile perciò questo vino è particolarmente indicato fuori pasto o come aperitivo.
Varietà d’uva: 100% Glera
Origine: vigneti nella campagna trevigiana, circondati dai fiumi Sile e Piave.
Vinificazione: uve selezionate e sane; pressatura soffice e test di vinificazione di 10 giorni in vasche d’acciaio. Dopo la seconda fermentazione a temperatura controllata in tini pressurizzati con il metodo Charmat, il vino viene imbottigliato.
Conservazione e invecchiamento: in cantina, a umidità controllata e ad una temperatura di 10-12 ° C. Si raccomanda che sia sempre bevuto giovane.
Colore: giallo paglierino chiaro con leggeri riflessi verdolini.
Profumo: gradevole, leggero, fine, delicato e persistente, fruttato, con bouquet caratteristico di mele Golden.
Sapore: vellutato, fresco, fruttato e vivace, leggero e morbido, con perlage fine, corposo, armonico, ottima acidità, ottimo sapore persistente.
Gradazione alcolica: 11% vol.
Temperatura di servizio ottimale: 6-8 ° C.
Abbinamenti gastronomici: un classico aperitivo veneziano, ideale con tutti gli antipasti a base di pesce, insalata di mare e pasta di pesce, crostacei e piatti di riso. Perfetto con carni bianche, pesce grigliato, bollito o fritto con polenta